Servizi

Igiene e Prevenzione

 

Nel nostro studio ad ogni appuntamento di igiene viene effettuato un esame completo di bocca, denti, gengive e mucose orali.

Alcuni pazienti tendono più di altri ad avere carie, in questi casi vengono analizzate non solo le abitudini alimentari, ma anche l’eventuale presenza di smalto demineralizzato, le alterazioni salivari e l’utilizzo di particolari farmaci che possono agire negativamente sul cavo orale. La nostra igienista può consigliarvi anche l’utilizzo di vernici a base di fluoro che risultano molto utili, sia per la prevenzione delle carie, sia per diminuire la sensibilità dentinale.
Il problema della sensibilità dentinale riguarda molti pazienti, e può essere risolto facendo un’accurata analisi delle cause che scatenano questa sensibilità. Ad esempio è possibile risolvere una sensibilità diffusa a tutta la bocca, utilizzando delle mascherine con sostanze desensibilizzanti, da indossare comodamente a casa.
ll nostro scopo è quello di fornirvi tutte le informazioni e i mezzi per potervi prendere cura della vostra salute orale.

La nostra igienista può mostrarvi gli strumenti da utilizzare a casa per l’igiene domiciliare, e gli odontoiatri del nostro team sono a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio. E’ fondamentale mostrare praticamente come si utilizza nel modo corretto spazzolino, scovolino e filo interdentale, strumenti che se usati nel modo sbagliato possono creare problemi ai denti e alle gengive.
Per molti pazienti la seduta di igiene dal dentista risulta fastidiosa e poco piacevole, principalmente a causa degli strumenti ad ultrasuoni, che vengono generalmente utilizzati e che producono rumori sgradevoli e possono creare dolore in pazienti particolarmente sensibili.

Per questo motivo nel nostro studio utilizziamo da tempo il metodo AIR-FLOW, che deterge i denti e permette una buona pulizia profonda e indolore, anche degli inserti implantari sempre più diffusi tra i pazienti e di difficile pulizia. Tramite un getto a pressione con una miscela di polveri molto sottili rimuove, senza disagi per il paziente, la placca batterica.
Le sedute di igiene professionale sono fondamentali anche per controllare la presenza di eventuali carie, perché come ricordiamo sempre ai nostri pazienti, spesso la carie nella fase iniziale non dà sintomi e il paziente può non accorgersi della sua presenza finchè non diventa molto grande, richiedendo a questo punto un piano di trattamento più complesso e costoso.

.

Color Skin

Nav Mode