Servizi

Piccoli Pazienti

 

Abbiamo voluto creare uno studio dove anche il piccolo paziente possa sentirsi a proprio agio. Il nostro obiettivo principale è la prevenzione, per questo motivo la cosa fondamentale è informare i nostri pazienti sui corretti stili di vita e le giuste precauzioni che possono adottare per garantire denti sani e forti ai propri figli.

Per questo diciamo che la prevenzione nasce dal Pancione, e incoraggiamo la prima visita dal dentista già con la comparsa del primo dentino da latte.
Il nostro programma gravidanza prevede una serie di incontri che accompagnano la futura mamma, per fornire consigli e suggerimenti che saranno utili al suo bambino e che le permetteranno di affrontare la gravidanza evitando di avere problemi di salute orale. Gli ormoni della gravidanza causano una maggiore sensibilità dei denti e delle gengive, che diventano più delicate e facilmente infiammabili, rendendo problematica l’igiene profonda.
Durante questo percorso si trattano con la futura mamma diversi argomenti, quali l’utilizzo del “ciuccio” con pro e contro. Spieghiamo quando il ciuccio può essere utile al bambino e quando invece è consigliabile toglierlo, dando dei suggerimenti alla mamma per rendere il distacco dal “ciuccio” il più naturale possibile.
Durante il percorso gravidanza si parla anche di allattamento, perché l’allattamento al seno favorisce la corretta deglutizione e lo sviluppo idoneo del cavo orale. Viene mostrata alla mamma la tecnica corretta per la pulizia delle gengive del neonato, perché questa pratica aiuta a diminuire di molto il rischio di ECC (carie della prima infanzia).

.

Per la prima visita è consigliabile non preparare il bambino, in questo modo sarà il dentista che con i giusti tempi e modi illustrerà al piccolo paziente tutto quello che verrà fatto nelle sedute successive, e il bambino avrà a sua volta la possibilità di entrare in sintonia con il dentista e fidarsi di lui.

Un bambino che affronta la prima visita dal dentista con una bocca sana sarà agevolato, perché potrà concentrarsi sull’esperienza positiva che sta vivendo senza essere distratto dalla paura.

.

Per poter fare prevenzione è fondamentale una buona collaborazione tra il medico odontoiatra e la famiglia. Durante la visita viene spiegata al bambino e al genitore la corretta tecnica di spazzolamento e vengono forniti strumenti e indicazioni utili per poter eseguire al meglio l’igiene orale domiciliare. Ad oggi l’effetto preventivo del fluoro per via topica, quindi l’utilizzo di dentifrici, collutori o gel, viene considerato più efficace rispetto all’utilizzo del fluoro sotto forma sistemica e quindi gocce o pastiglie al fluoro. Pertanto il dentifricio fluorato rappresenta un aiuto di primaria importanza nella prevenzione della carie.
La prevenzione ha lo scopo di evitare l’insorgenza di carie e viene effettuata anche attraverso le sigillature, per proteggere i primi denti permanenti, che erompono intorno ai 6-7 anni di età. Le sigillature sono eseguite principalmente sui primi e secondi molari permanenti, fungono da barriera meccanica per ridurre di oltre il 70% l’insorgenza di carie.
La carie è una malattia e come tale deve essere curata se vogliamo portare il nostro bambino a uno stato di completa salute fisica.
Se dovessero essere già presenti carie sui denti da latte è importante sapere che anche queste devono essere curate. Non intervenendo, oltre al possibile dolore e al rischio di infezioni batteriche, si può andare incontro a una progressiva distruzione dei denti.

.

La perdita prematura di un dente da latte può determinare spesso una perdita di spazio per una corretta eruzione dei denti permanenti. Ricordiamo ai nostri pazienti che è importante controllare la crescita facciale, perché durante lo sviluppo è possibile intercettare ed a volte correggere eventuali disordini scheletrici, che da adulti non potranno più essere modificati se non con approcci complessi. La visita precoce con il dentista, consente al medico di capire come sta crescendo il bambino, e qualora si renda necessario, studiare un percorso terapeutico adeguato per ottenere da adulto un sorriso, non solo bello esteticamente, ma anche funzionale per mantenere in salute le articolazioni, le ossa e le gengive.

.

Color Skin

Nav Mode